Mobili sospesi per la tua casa

Sono molti i modi per arredare una casa, tanti gli stili studiati dagli interior design in modo da ottenere per ciascuno la propria casa praticamente personalizzata, unica, diversa da tutte le altre. Oggi ci occupiamo di un modo per “vestire” le pareti con elementi d’arredo pratici, moderni che alleggeriscono l’aspetto della casa stessa.

L’arredamento prevalente

Nelle case, solitamente, si trova un arredamento di vario stile ma con l’assoluta prevalenza della presenza dei vari componenti d’arredo poggiati a terra. L’occupazione della superficie del pavimento è certamente comoda perché pone tutto a portata di mano e grossomodo sullo stesso livello.

Soprattutto laddove la superficie è limitata,però, tende a dare un’impressione di chiusura, di pesantezza ed esiguità dello spazio. Un’ottima idea alternativa è sfruttare le pareti, dando certamente un aspetto di maggiore spazio e leggerezza.

Per questa soluzione l’industria del mobile ha studiato elementi d’arredo, mobili sospesi da posizionare, appunto, a parete, chiusi da ante o a giorno, con ripiani. L’alternanza di mobili chiusi e a giorno consente diverse prospettive ottiche, un gioco di profondità che non stanca l’occhio e dà un’estetica tutta nuova all’ambiente.

I mobili sospesi a parete   

La liberazione della superficie del pavimento rende l’ambiente visivamente molto più ampio e se vogliamo anche più comodo da vivere. Se nell’arredamento a pavimento tutto è allo stesso livello e comunque a portata di mano, nel posizionamento sospeso tutto è a livello degli occhi: facile accedere a qualsiasi cosa senza bisogno di piegarsi.

Naturalmente non tutto può essere sospeso e nemmeno dovrebbe per non dare un’eccessiva uniformità all’arredamento: benissimo, ad esempio, un mobile TV a terra, magari dotato di cassetti che non lasciano troppo a vista ciò che vi è riposto, tutto ordinato e lineare, insomma.

Decorare la parete con mobili sospesi

Gli elementi sospesi possono essere posizionati a varie altezze in modo da consentire una buona alternanza anche visiva, un insieme elegante e funzionale. Alcuni elementi possono, ad esempio, essere usati per riporre libri, realizzando una libreria, di fatto, sospesa e frazionata lasciando i libri a portata visiva e di mano per la massima praticità.

Questo tipo di mobili rappresenta, quindi, un modo notevolmente flessibile di intendere l’arredamento da valorizzare anche con diversi accostamenti cromatici dando un rilevante aspetto decorativo alle pareti stesse che ospitano tali elementi.

Di fatto i vari elementi da sospendere alle pareti appartengono ad un medesimo sistema ma la modularità permette infinite configurazioni andando a costituire un vero decoro a parete prezioso e raffinato.

Le produzioni di mobili sospesi

Molte aziende stanno orientando parte della loro produzione verso i mobili sospesi. Ovviamente questo avviene perché c’è una richiesta di questo genere d’arredo, quindi perché esiste una reale esigenza da parte della clientela che forse fino ad oggi non aveva ben considerato questa possibilità ma che si sta affermando.

Tra queste aziende vogliamo segnalarne due in particolare: una è Clever che tra l’altro propone un casellario sospeso, la serie Triqo, Si tratta di moduli da sospendere alle pareti in un bel colore malva laccato lucido, una soluzione di stile moderno e originale abbinati ad un pensile a ribalta, assolutamente pratico ed elegante.

L’altra azienda è sinonimo del concetto dello sfruttamento dell’altezza: parliamo di Ikea che propone la composizione Besta comprendente un mobile basso a pavimento porta TV con cassetti abbinato a cinque elementi sospesi proposti nei colori abbinati grigio-verde/nero di notevole eleganza.

I mobili sospesi proposti nella composizione Besta di Ikea si possono posizionare in diverse configurazioni a realizzare diversi effetti estetici, per avere volendo una casa sempre nuova, diversa solo disponendo diversamente i vari elementi, una soluzione evidentemente flessibile e interessante.

Puoi vedere queste proposte sui siti delle due aziende e cercare soluzioni nella medesima direzione anche di altre aziende che propongono soluzioni interessanti e originali.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *