Visitare Brema

Una città di quasi 560 mila abitanti con parecchie attrattive turistiche, da vedere, da visitare, da conoscere. Siamo nel nord della Germania, in una città, Brema, che ha avuto e ha un notevole ruolo commerciale marittimo essendo collegata con il mare, pur essendone distante, tramite una collegamento navigabile.

Come visitare Brema

Brema è una città molto tranquilla, più movimentata, certamente, nelle giornate lavorative ma addirittura sonnacchiosa nel fine settimana. I negozi aprono non prima delle 9 del mattino in questi giorni e poca gente si trova in strada. Soprattutto il Centro Storico è quasi deserto di prima mattina mentre le strade si inondano del profumo del caffè e dei dolci sempre molto apprezzati dai tedeschi e dai turisti che si avventurano presto in città.

Regna uno strano silenzio che non siamo abituati a vivere nelle nostre città, solo rotto dal rumore dei Tram. Dopo le nove le persone cominciano a girare per la città che si anima decisamente ma sempre con un forte senso di ordine, senza schiamazzi.

Dedicare un solo giorno alla visita a Brema è forse poco ma impegnandoti potrai comunque conoscere almeno le sue principali attrattive..

Il Duomo di Brema

In ogni città che visiti il Duomo rappresenta sempre il principale edificio religioso e quasi sempre è anche il più bello dal punto di vista architettonico e il più ricco di opere al suo interno.

Il Duomo di Brema è forse il più bello dell’intera Germania, in perfetto stile Gotico e non solo merita la visita esterna ma anche quella interna. Dopo aver ammirato l’interno del Duomo, merita assolutamente una visita anche la Cripta del Bleikeller che conserva diverse mummie.

Arrivare al duomo non è difficile: partendo dalla stazione ferroviaria, con i mezzi pubblici arrivi in pochi minuti ma anche volendo fare una passeggiata il percorso non è tanto lungo ma dovendo visitare più cose ti consigliamo di risparmiare tempo e fatica.

La Marktplatz

Appena fuori dal Duomo ti trovi nella Piazza del mercato, la Marktplatz che è il vero Centro storico e politico della città. Basta che fai un giro su te stesso per capire la ricchezza di questa piazza.

Diversi Palazzi si affacciano sulla piazza, il Rathaus (Municipio), il Palazzo della Camera di commercio (Schütting) e poi, al centro della piazza, la statua di Rolando con lo sguardo e lo scudo d’oro rivolti verso la Cattedrale. Rolando è una figura rilevante della città, è il paladino della libertà di Brema ed è patrimonio Unesco.

Brema è anche la città protagonista di una favola dei fratelli Grimm, I Musicanti di Brema e a questa favola è dedicata una statua in bronzo che ne rappresenta i suoi personaggi. La statua si trova proprio di fianco al Rathaus.

La Böttcherstrasse

Di fianco al Palazzo della Camera di Commercio si apre una strada particolare, corta, solo 100 metri, ma assolutamente caratteristica: il nome significa “Strada dei Bottai” perché in questa strada tutta in mattoni rossi si trovavano le botteghe dei costruttori di botti.

Oggi percorrendo questa piccola strada ti senti come in un tuffo nel passato, gallerie d’arte, statue, decorazioni dorate e diversi Bar dove fermarti un attimo a riposare. Un attimo di relax in una delle strade più caratteristiche che puoi vedere nei tanti tuoi viaggi.

Il Museo Kunsthalle

La città di Brema offre al visitatore molti musei ma uno è certamente speciale: si tratta di una delle Gallerie più importanti della Germania, un vero percorso nell’arte che spazia dalle opere più classiche a quelle più moderne e contemporanee, un viaggio nella rappresentazione di diversi movimenti artistici, quindi, classici, contemporanei, espressionisti, un paradiso per chi ha interesse per l’Arte.

Il Parco Wallanlagen

Brema non è “soltanto” monumenti, arte e architettura, è anche aree verdi di cui la principale è il parco Wallanlagen, una vasta area verde in cui rilassarti e assaporare il profumo di fiori, erbe e colori, proprio dove un tempo sorgevano i bastioni difensivi della città.

All’interno di questo parco si trova anche un mulino a vento oggi trasformato in caratteristico bar ristorante, il posto ideale dove fermarti per gustare un’eccellente fetta di torta al cioccolato o uno squisito gelato alla vaniglia oppure riempire di più lo stomaco con uno dei deliziosi piatti locali.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *