Uno spazio bricolage in box auto

Dedicarsi a fare qualcosa manualmente, costruire un oggetto, riparare qualcosa è un ottimo modo per trascorrere il tempo libero. Questo consente non solo di risparmiare anche parecchio denaro ma rappresenta la soddisfazione di aver fatto qualcosa con le proprie mani, un colpo di autostima. Serve uno spazio per questo.

Cosa è il Bricolage

Il Bricolage è una parola che è sinonimo di “Fai da Te” e questo ricomprende una serie di attività, le più disparate, tendenti a realizzare con le proprie mani lavori senza ricorrere alla delega degli stessi ad altre persone.

Puoi realizzare oggetti, in legno, in ferro, dando sfogo alla tua fantasia e alla tua capacità manuale ma anche eseguire riparazioni in casa, manutenzioni, dipingere le pareti di casa, posizionare della carta da parati, dedicarti ad attività di giardinaggio eccetera.

Oggi pensiamo a chi dedica il proprio tempo libero alla realizzazione di oggetti o a piccole riparazioni, attività che richiedono uno spazio dove operare e attrezzature da utilizzare atte allo scopo. Dove trovare tale spazio?

Dove fare Bricolage

Generalmente non è necessario un grande spazio per fare del Bricolage costruttivo: una possibilità è usare il proprio box auto attrezzandolo in modo intelligente. Tutto deve essere fatto in modo che il box possa continuare ad essere utilizzato per il suo scopo precipuo: dare riparo alla tua auto.

Per questo motivo l’attrezzatura per il Bricolage non deve occupare stabilmente la superficie del box, deve potersi agevolmente posizionare e altrettanto rimuovere con pochi semplici e rapidi movimenti.

E’ necessario pensare ad occupare le pareti del box attrezzandole per riporre i vari attrezzi mentre un tavolino da lavoro pieghevole servirà come piano di lavoro. In commercio si trovano diversi modelli di questo genere, tavolini da lavoro dotati anche di attacchi per morsetti al fine di mantenere ben fermi i pezzi in lavorazione.

Cosa ti serve per il Bricolage

Molto dipende da qual è il materiale che preferisci lavorare: se ami il ferro gli strumenti fondamentali saranno un flessibile per tagliare, una morsa robusta ma facilmente posizionabile e rimovibile sul tavolo da lavoro, una saldatrice, un trapano, magari a colonna che potrai fissare facilmente sul tavolo da lavoro all’occorrenza.

In ogni caso non potranno mancare cacciaviti di diversa dimensione, chiavi per i bulloni, magari un buon set di punte da trapano e di chiavi a brugola, martello e pinze. Questa è l’attrezzatura base che potrai implementare nel tempo in base alle necessità che si presentano.

Se ami il legno, ciò che ti serve maggiormente è un buon seghetto alternativo, una pialla, una levigatrice, oltre all’immancabile trapano con un buon set di punte. Molto utile un cacciavite elettrico che ti facilita notevolmente il lavoro.

Per l’uno e l’altro materiale ti servirà della vernice, naturalmente specifica per il materiale che stai lavorando, dei pennelli e un buon assortimento di viteria specifica.

Come tenere il materiale

Ottima la soluzione di tenere tutti gli attrezzi possibili appesi ordinatamente alle pareti attraverso dei pannelli forati dotati di ganci dove appendere i vari utensili. Non tutto, ovviamente, può essere appeso.

Per questo sono indicate delle ampie mensole appese alle pareti ma posizionate in modo che non ostacolino la manovra nell’entrata ed uscita dell’auto dal box. in alternativa alle mensole, se ti serve maggiore spazio, una soppalcatura da posizionare nella parte terminale del Box e dove potrai tenere anche un piccolo compressore e altre attrezzature più ingombranti che non possono trovare spazio su una semplice mensola.

In ogni caso devi tenere conto nelle tua attività di Bricolage della necessità di non arrecare disturbo alle altre persone, il rispetto è fondamentale e ricorda sempre che per ogni lavoro è necessario disporre della giusta attrezzatura e che la sicurezza personale va sempre messa al primo posto.

Sicurezza personale è coniugata con ordine: lavorare in un ambiente ordinato e pulito è più facile e riduce notevolmente i rischi. Presta particolare attenzione alla sicurezza dei tuoi figli se vengono con te nel Box mentre fai Bricolage.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *