Fiori per matrimoni in Luglio. Quali possiamo trovare?
I fiori trasmettono allegria grazie alla loro infinita gamma di colori e regalano profumi meravigliosi al bouquet della sposa e raffinati centrotavola, ma quando parliamo di matrimoni estivi è importantissimo che la scelta floreale ricada su quelli capaci di resistere meglio al caldo.
Potrebbero sembrare un aspetto meno importante rispetto ad altri, ma i fiori scelti per il tuo matrimonio sono invece fondamentali perché contribuiscono a creare una romantica cornice a quello che senza dubbio sarà il giorno più felice della tua vita.
Lavanda, ginestra, lisianthus, dalia, girasole, fiordaliso, gardenia, ortensia, gerbera, calla, rosa, garofano, gladiolo, margherita, anthurium… Sono davvero tanti i fiori perfetti per un matrimonio in luglio, ma è bene assicurarsi principalmente che siano sempre freschi e di stagione, per resistere perfettamente a una lunga giornata dalle temperature elevate.
Quello che forse alcuni ignorano è però un elemento fondamentale per arrivare a scegliere gli addobbi floreali perfetti per il proprio matrimonio: ogni fiore racchiude un proprio specifico e meraviglioso significato, che eleverà il valore emozionale dell’intero evento a livelli altissimi per tutti i partecipanti. E quale occasione migliore per utilizzare il linguaggio dei fiori nel proprio bouquet da sposa?
I Girasoli
I fiori più consigliati in un matrimonio che si svolgerà nei mesi più caldi dell’anno, sono senza dubbio il simbolo per eccellenza dell’estate: i resistenti e bellissimi girasoli.
Luminosi e brillanti, ma anche caldi e avvolgenti come una dolce giornata di sole di metà luglio, i girasoli suscitano allegria solo a guardarli grazie ai loro grandi e gialli petali che ricordano proprio i raggi della stella attorno cui gravitano pianeti e satelliti.
Proprio grazie al loro colore e un aspetto simile al sole, il girasole racchiude un significato che esplode in allegria, spensieratezza, gioia e positività. Scegliere i girasoli darà senz’altro un tocco frizzante e un po’ country alle tue nozze e simboleggerà perfettamente la vittoria dell’amore.
Le Rose
Se ami uno stile più tradizionale, orientarti su addobbi floreali realizzati con delle eleganti rose sarà certamente la scelta migliore per te: dovrai solo decidere quali delle tantissime tonalità utilizzare, magari chiedendo a un fiorista di spiegarti tutti i loro significati. In ogni caso, qualsiasi rosa sceglierai, l’importante è che la sua tonalità risulti armoniosamente abbinata al tema scelto per il matrimonio.
Le rose rosse rappresentano l’amore e sono ovviamente perfette in un contesto come quello del matrimonio, ma spesso vengono unite alle rose bianche che simboleggiano innocenza e purezza, per realizzare sofisticate e romantiche composizioni.
Elegante, raffinata, di classe, fine e delicata: la calla è un fiore dalla forma allungata e lo stelo lungo, che lo rendono perfetto per essere inserito in un bouquet a fascio ideale per le spose che amano le linee pulite e senza molti fronzoli.
La Calla
Se cerchi addobbi floreali che comunichino emozioni come purezza,gentilezza e candore, la bellezza della calla saprà conquistarti in un battito di ciglia.
La Lavanda
Negli ultimi anni ha preso piede sempre di più lo stile shabby chic: cataloghi di arredamento, pagine social di arredatori d’interni e vetrine di casalinghi, lo stile shabby è diventata una vera e propria moda.
Se anche tu ti sei fatta conquistare dal meraviglioso design provenzale ricco di romanticismo ed eleganza, potresti aver voglia di utilizzarlo anche come tema per le tue nozze. Ecco allora che il fiore simbolo, la lavanda, ti aiuterà a ricreare atmosfere dolci e meravigliose grazie alla sua intensa profumazione.
Nel linguaggio dei fiori, la lavanda simboleggia fertilità e protezione dalle avversità: in base a vecchie tradizioni, inserire un po’ di questo fiore violaceo dentro i corredi nuziali renderà la vita degli sposini prospera e gioiosa.
Per essere davvero certa di non sbagliare la scelta dei fiori ricadendo su quelli più delicati che difficilmente arriveranno in buone condizioni alla fine della giornata, affidati a un fiorista competente e desideroso di raccontarti delle sue creature, ma che soprattutto sappia consigliarti e lavorare sulle sensazioni che vuoi comunicare durante il lieto evento.